Influencer & ambassador

Influencer & ambassador

Le campagne di influencer marketing sono una strategia social che negli ultimi anni ha vissuto (sta vivendo!) un vero e proprio boom. Molti brand hanno deciso di coinvolgere personalità di spicco o esperti di uno specifico settore (i cosiddetti creator) per lanciare prodotti o servizi (e molto altro ancora). Ed è ciò che a noi di Eco Connection Media facciamo: in questo modo si crea un contatto attivo e diretto verso il proprio pubblico social e verso un pubblico potenzialmente interessato e si accresce la brand awareness

Non solo: attraverso le campagne di influencer marketing amplifichiamo il messaggio da veicolare, creando o accrescendo la fiducia tra il brand ambassador ed il consumatore, che storicamente tende a fidarsi sempre più di recensioni e giudizi degli utenti, piuttosto che di comunicazioni ufficiali. 

Nella selezione degli influencer prediligiamo le seguenti caratteristiche: sono molto attivi su uno o più social, hanno un buon seguito di follower già targettizzato per la nostra campagna, sono persone estremamente competenti. Da quest’ultima caratteristica se ne diramano altre, in egual modo importantissime: gli influencer scelti sono opinion leader ed hanno un’etica professionale oltreché un’ottima visione d’insieme del web marketing, fondamentale per la riuscita di una campagna. 

È importante sapere che gli influencer non sono sempre personalità famose, ma possono essere anche influencer amatoriali o perfino clienti affezionati (i cosiddetti super fan). Quel che conta è veicolare il messaggio che vogliamo dare nella maniera corretta, propedeutica alla crescita del nostro brand e alla fiducia con i nostri vecchi e nuovi consumatori.  

I brand ambassador

Il brand ambassador ha il compito di veicolare un messaggio su un prodotto, un servizio o più in generale un marchio, con l’obiettivo di farlo crescere. L’obiettivo, a prescindere da ciò che si propone, è influenzare in maniera positiva gli utenti che ci seguono, creando un rapporto di stima e di fiducia reali, sia tra brand ambassador e consumatore, che tra il prodotto e il consumatore. 

Cosa è l’influencer marketing e da dove nasce

Ognuno di noi è un influencer per le persone che abbiamo intorno. Immaginate i suggerimenti tra amici nella scelta di un film da andare a vedere al cinema. 

L’autorevolezza di alcuni esperti permette loro di influenzare decine, centinaia o migliaia di persone. Dialogare con gli esperti e i divulgatori (come ad esempio i giornalisti, o i grandi comunicatori del web) per far sì che essi conoscano (correttamente) innovazioni di prodotto, di servizio o di sistema è oggi fondamentale.

Come realizzare una campagna di comunicazione coinvolgendo blogger e influencer

Contattiamo e selezioniamo blogger a cui far provare i tuoi prodotti e i tuoi contenuti durante l’anno, inviando loro materiali informativi per la realizzazione di post sulle diverse piattaforme social utilizzate. 

Portale a cura di Letizia Palmisano. Partita iva 10937041001. Indirizzo (sede operativa) c/o Greenfactor via Cesare Baronio 50 00179 Roma

Tutti i diritti riservati

 

Facebook Twitter Linkedin Riferimenti Eco Connection Media Portale a cura di Letizia Palmisano. Partita iva 10937041001. Indirizzo (sede operativa) c/o Greenfactor via Cesare Baronio 50 – 00179 Roma info @ ecoconnectionmedia.it